febbraio corto e amaro.
2 febbraio
LA CANDELORA
La solennità celebra i 40 giorni passati dalla nascita di Gesù, la sua presentazione al Tempio e la purificazione di Maria.
un proverbio molfettese recita :
"Alla Nghènelòre o chiòve o nèveche cì re vu chendà,
nèlt è quaraènd' a dì de vìerne ha da passà"
( Alla Candelora, o piove o nevica, se vuoi contarli, altri quaranta giorni d'inverno devi passare)
9 febbraio
San Corrado
Patrono di Molfetta.
Nell'occasione della ricorrenza si accendono grandi falò, con ceppi di legna per le vie cittadine.
quest'anno si anticipa al sei febbraio:
Nella Cattedrale si conserva il semibusto del Santo in argento, e in un'urna si conservano le ossa del Santo.
10 febbraio
Mercoledì delle Ceneri
Mercoledì delle Ceneri
A mezzanotte tra il martedì grasso e il mercoledì delle Ceneri, proprio nei primi istanti dell'inizio della Quaresima, viene portata in Processione dalla Chiesa del Purgatorio dai confratelli dell'Arciconfraternita della Morte, la Croce.
Il mesto corteo attraversa lentamente le vie cittadine ed è composto prevalentemente da fedeli che recitano il Rosario intramezzato dal canto del Vexilla, seguendo il percorso identico a quello della Processione dell'Addolorata, tranne che per il tratto finale dove arriva nei pressi del monumento del Calvario, dove dopo la predica del Padre spirituale dell'Arciconfraternita della Morte, fa rientro in Chiesa.
La processione è molto seguita, rievoca in molti dei presenti, ricordi lontani, passioni e tradizioni riaffiorano, seguendo la Croce e sentendo risuonare dopo un anno il "Ti Tè" nella notte, tra le vie di Molfetta.
Il Mercoledì delle Ceneri segna l’inizio della Quaresima, tanto amata dai Confratelli e dai molfettesi per gli antichi e suggestivi riti legati ad essa, e che ribadisco solo a Molfetta vengono vissuti così intensamente.
Vi propongo il video della Processione anno 2015:
I VENERDI' DI QUARESIMA
Il periodo quaresimale è contraddistinto da una serie di funzioni religiose. Durante i primi quattro Venerdì di Quaresima, l’Arciconfraternita di Santo Stefano presso la propria Chiesa, espone alla venerazione dei fedeli, una alla volta, le sculture lignee dei primi quattro Misteri dolorosi. Dopo la celebrazione della Messa, la liturgia prevede un momento di raccoglimento e di meditazione intorno al Mistero esposto.
Primo Venerdì Cristo nell'orto
Secondo Venerdì Cristo flagellato (alla Colonna)
Terzo Venerdì Cristo coronato di spine (alla canna)
Quarto Venerdì Cristo al Calvario
DOMENICHE DI QUARESIMA
A cura dell'Arciconfraternita della Morte, nel pomeriggio successivo a quello del mercoledì delle ceneri, all'interno del Purgatorio, la Pietà viene esposta ai fedeli per le successive quattro domeniche di quaresima, dove sarà eseguito dopo la messa il Pio esercizio in onore della Pietà. Alla fine del Pio esercizio seguono il canto del Vexilla e la benedizione con la reliquia del Legno Santo.
*immagini e video a cura di Antonio Secolo
tranne Cristo al Calvario (ricerca web).