Alle ore 11:00 l'uscita della Croce
Alle ore 11:45 l'uscita del simulacro di Maria SS della Pietà
Un orario insolito per l'Arciconfraternita della Morte, un orario che ha permesso senza dubbio un affluenza di fedeli a seguito della Processione davvero importante, con tutto cio che comporta tale affluenza (ma si sprecherebbero polemiche a parlarne e allora meglio tacere).
È stato bello vedere la Pietà accolta dalla sua Molfetta, dopo essere stata ammirata nella capitale, dal mondo intero. Nella sua città ha avuto sicuramente l'accoglienza meritata, non c'è stato mai un momento della Processione, senza fedeli a seguito, nonostante le nove ore di cammino, davvero notevole è l'amore per queste immagini e per questo sodalizio da parte dei molfettesi.
La speranza per il futuro è che in qualsiasi orario, non vengano modificate tali tradizioni, ne la tempistica ne il tragitto di tali Processioni, cosi come sono da secoli, belle ed emozionanti, da togliere il fiato anche ai più lontani dalla fede.
Al sodalizio "nero" va la raccomandazione di tenere alta ed intatta, come sempre, dalle ceneri alla settimana Santa, la tradizione molfettese.
Antonio Secolo.