Per San Benedetto la rondine torna sul tetto
19 Marzo:
San Giuseppe
Oggi
è il giorno del Padre putativo di Gesù, infatti è anche la festa del
Papà, in passato per l'occasione si accendevano dei falò per le strade, inoltre si festeggia la ricorrenza mangiando le "zeppole" di San
Giuseppe.

dal 16 al 22 Marzo
SETTENARIO in onore di Maria SS. Addolorata
Presso la Chiesa del Purgatorio
La liturgia del Settenario è accompagnata da canti melodici i cui testi hanno autore ignoto ma sono stati musicati dai Maestri molfettesi Calò Saverio, Peruzzi Giuseppe, Valente Vincenzo, Panunzio Sergio nella seconda metà del 1800 e infine dal Maestro Peruzzi Francesco nella prima metà del 1900.
23 Marzo ore 16:00
Processione dell'Addolorata
Nel pomeriggio del venerdì di Passione, alle porte della settimana Santa, si svolge la sentitissima Processione dell'Addolorata.
Non è raro scorgere tra i presenti la commozione nel guardare l'immagine della Vergine Maria che piangente cerca il suo povero figliolo.
La Processione, a cura dell'Arciconfraternita della Morte dal sacco nero, si svolge per le vie cittadine e si conclude a mezzanotte.
25 Marzo
Domenica delle Palme
E' il giorno che porta pace e serenità.
Ricordando il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme, tra i fedeli si scambia con il segno della pace un ramoscello di ulivo o una palma, è dunque il giorno buono per rinsaldare i rapporti già forti e per pacificare quelli più burrascosi.
In questo giorno i sagrati delle Chiese sono gremiti di fedeli che acquistano le palme o i ramoscelli d'ulivo benedetti.
LA SETTIMANA SANTA.
http://passionemolfettese.blogspot.it
PASSIONE MOLFETTESE
29 Marzo
GIOVEDI' SANTO
"La visita ai sepolcri"
impropriamente chiamata così l'adorazione dell'Eucarestia esposta solennemente.
30 marzo
VENERDI' SANTO
PROCESSIONE DEI MISTERI
La Processione a cura dell'Arciconfraternita di Santo Stefano si snoda per le vie cittadine concludendo alle ore 12.00 circa.
31 marzo
SABATO SANTO
PROCESSIONE DELLA PIETA'
La Processione a cura dell'Arciconfraternita della Morte si svolge per le vie cittadine e si conclude non oltre le ore 21.00.
*foto e disegni a cura di Antonio Secolo eccetto:
- l'immagine del ramoscello d'ulivo (ricerca web motore google)
- l'immagine di San Giuseppe (ricerca web motore google)
- l'immagine ritraente i dolci delle zeppole (ricerca web motore google)