A cura di Antonio Secolo.
domenica 12 aprile 2020
Dalle Ceneri alla settimana Santa
In questi video i momenti salienti della Quaresima e della settimana Santa vissuta nel 2019 e l’unica Processione svolta in questo 2020, quella della “Croce”.
sabato 11 aprile 2020
Pasqua A.D. 2020
“Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui.”
Una splendida notizia:
L’Arciconfraternita della Morte e la Pasqua solidale
Donato un ventilatore polmonare all’Ospedale di Molfetta
Non si può restare inermi dinanzi a tutto quello che sta succedendo in queste settimane: la pandemia mondiale sta avendo ripercussioni devastanti sul nostro tessuto sociale e l’Arciconfraternita della Morte ha voluto recitare un ruolo attivo in questa situazione.
Dopo aver allestito il sepolcro solidale, acquistando prodotti alimentari che in questi giorni alcuni confratelli hanno consegnato a domicilio a cento famiglie molfettesi, il priore Onofrio Sgherza, i collaboratori Michele Roselli e Gennaro Zaza e il padre spirituale Don Ignazio Pansini hanno voluto dare un ulteriore segnale di vicinanza alla popolazione e di attenzione a chi è stato colpito da questo virus.
Nei giorni scorsi L’Arciconfraternita ha donato un ventilatore polmonare Breas Vivo65 all’Ospedale di Molfetta. Il dispositivo è stato consegnato nelle sapienti mani del Dott. Saverio Quacquarelli, dirigente amm.vo dell’Area Ospedaliera Bari Nord e del Dott. Franceso Noviello, Dirigente Medico Anestesista.
Il Ventilatore in questi giorni è stato già utilizzato in Pronto Soccorso e alla fine, speriamo il prima possibile, dell’emergenza verrà destinato all’Unità di Anestesia e Rianimazione.
Un ringraziamento particolare va al Dott. Beppe Sallustio e alla Dott.ssa Federica Piccoli di Milano: con la loro disponibilità e professionalità ci hanno supportato sino alla consegna materiale.
“E’ stata per noi una Quaresima diversa, insolita, unica: abbiamo voluto destinare tutte le nostre energie a favore del prossimo, di chi sta soffrendo e si trova in difficoltà”. Queste le parole del collaboratore Gennaro Zaza.
“La donazione del ventilatore è l’esempio concreto di vicinanza che tutti i confratelli e consorelle dell’Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero hanno voluto lanciare in questi giorni difficili”.
Auguri di Buona Pasqua a tutti dall’Arciconfraternita della Morte dal.. “cuore d’oro”.
Il Priore
Onofrio Sgherza
venerdì 10 aprile 2020
Il Sabato Santo
Dalla pagina facebook dell’Arciconfraternita della Morte.
La sensazione di vuoto e di tristezza continua in questa settimana Santa, la Processione molto sentita dai molfettesi, quella della Pietà, non si svolgerà come le altre, finalmente per chi aspetta questo periodo tutto l’anno si conclude questo tormento.
Propongo alcuni video della Processione del Sabato Santo del 2019:
Con fede e devozione
Antonio Secolo
giovedì 9 aprile 2020
Il venerdì Santo
Una notte diversa, un notte senza la Processione dei Misteri. Troppo il vuoto, troppa la tristezza.
Venerdì Santo 2020, purtroppo sei arrivato anche tu con i tuoi ricordi che oggi fanno davvero male.
Antonio Secolo.
I Sepolcri
Con la grande assenza delle nostre tradizioni, nelle case sempre più fedeli preparano i sepolcri domestici, dove poter stare qualche minuto in raccoglimento con la famiglia o anche per riempire un vuoto che sembra incolmabile, per dare un segno della propria fede, insomma per sentirsi vicini anche se lontani.

Presso l’abitazione del mio amico fraterno e Signor confratello della Morte, Gadaleta Luigi.

Presso l’abitazione del mio amico fraterno e Signor confratello della Morte, Gadaleta Luigi.
Ecco un segno della tradizione che nonostante quello che stiamo vivendo in questo 2020, vuole andare oltre i confini e le limitazioni, per testimoniare la propria fede e devozione anche se distante.
Oppure chi come il sottoscritto espone l’immagine della Pietà per alcuni momenti di raccoglimento con la famiglia.
Antonio Secolo.
mercoledì 8 aprile 2020
Il giovedì Santo
09 aprile 2020
Iniziativa lodevole oltre che di fratellanza e carità cristiana. Dalla pagina facebook dell’Arciconfraternita della Morte:



Il Sepolcro della solidarietà
Gesto solidale da parte dell’Arciconfraternita della Morte
Il Giovedì Santo, momento importante nel cammino quaresimale. Momento intenso di preghiera e di unione del popolo molfettese intorno agli amatissimi Sepolcri.
Negli anni, sin dai nostri antenati, il Sepolcro del Purgatorio è stato da sempre meta fissa per le famiglie della nostra città.
L’esposizione pubblica dei simulacri della Passione quest’anno ha lasciato il posto a un gesto importante, di solidarietà, di vicinanza alla nostra città.
Lì dove di solito vengono esposti S. Pietro, la Veronica, Maria Cleofe, Maria Salomè, la Maddalena, San Giovanni e la Pietà ci sarà un segno tangibile, concreto di fratellanza.
L’Arciconfraternita della Morte infatti ha acquistato beni di prima necessità da donare alle famiglie bisognose molfettesi. Le cento famiglie, indicate dal Comune e dalle Associazioni di Volontariato, riceveranno in questi giorni a domicilio forniture importanti di pasta, pelati, legumi, latte, olio e altri prodotti.
Una mano tesa verso la città che il priore Onofrio Sgherza, i collaboratori Michele Roselli e Gennaro Zaza e il padre spirituale don Ignazio Pansini hanno voluto porgere con grande dedizione e attenzione verso il prossimo.
“Non potevamo restare fermi e vivere passivamente un momento così difficile per tutta la nostra comunità: l’essere confratelli, nel significato profondo e cristiano del termine, imponeva un gesto di questo tipo”.
Queste le parole del priore Onofrio Sgherza.
“Ringrazio a nome d, tutta l’Amministrazione tutti i confratelli che si sono adoperati per far in modo che le nostre idee si tramutassero in tutto questo. Di certo non pensiamo di risolvere i problemi seri di tantissime famiglie ma con questo gesto giunga il nostro augurio di Buona Pasqua e un segno di speranza verso un futuro migliore per tutti.”
Il Sepolcro 2020: ricco di amore e solidarietà. Il più bello che ci sia.
Penso che sia davvero il “sepolcro” più bello di sempre. . .
Immagini dei repositori del sodalizio “nero” degli anni precedenti:
Immagini riguardanti la Chiesa di Santo Stefano:
Immagini riguardanti il giovedì Santo 2019 a Molfetta:
Con fede e devozione
Antonio Secolo.
sabato 4 aprile 2020
giovedì 2 aprile 2020
Venerdì dell’Addolorata
Dalla pagina facebook dell’Arciconfraternita della Morte:
Avremmo voluto vivere questa giornata tutti insieme, pregando fianco a fianco la B.V. Addolorata.
Quest’anno non sarà possibile: ma potremo pregare nelle nostre case, con le nostre famiglie. Tutti uniti affinchè questa pandemia diventi presto un lontano ricordo.
PROGRAMMA VENERDI 3 Aprile
ORE 10: Santa Messa celebrata da Sua Eccellenza Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi.
Diretta TV (TELEREGIONE CANALE 14) e sulle pagine Facebook di TELEREGIONE e ARCICONFRATERNITA DELLA MORTE
ORE 15.30: replica USCITA ADDOLORATA 2019
Pagina Facebook ARCICONFRATERNITA DELLA MORTE
ORE 18: video inedito sulla PASQUA 2018 con processioni, concerti e tutti i riti della Quaresima.
Video a cura di Francesco Uva e Francesco Camporeale
Pagina Facebook ARCICONFRATERNITA DELLA MORTE
Il Priore
Onofrio Sgherza
Foto a cura di Antonio Secolo
Iscriviti a:
Post (Atom)