giovedì 30 marzo 2023

L’Avemmerì alla Medonne



31 marzo
L'AVEMMERI' ALLA MEDONNE

nella notte tra il 30 e il 31 marzo dopo la mezzanotte, si ripete annualmente una consuetudine popolare. Donne e  uomini girano per le vie cittadine e scuotendo un campanello chiamano i fedeli per le preghiere alla Madonna, il richiamo che si ascolta nella notte è il seguente: 

"Ci è devoet alla Mèdonne?" 
"Ci ava disce l'Avèmmèrì alla Mèdonne?"

( Chi è devoto alla Madonna?  Chi deve dire l'Ave Maria alla Madonna?)

I devoti che possono, scendono in  strada e si dirigono al monumento del Calvario, in quel luogo si accendono dei lumini e si prega la Madonna. Il rito continua nella notte, quando i fedeli si recano prima verso la Chiesa del Purgatorio e poi a Santo Stefano per continuare a recitare le preghiere. 

I devoti che pur ascoltando il richiamo, non possono scendere in strada per recarsi al monumento del Calvario, secondo la tradizione devono recitare l'Ave Maria. 

La Processione della B. V. Addolorata

venerdì 31 marzo 2023.
Il venerdì di Passione, la Processione dell’Addolorata.   
Ore 16:00 presso la Chiesa “Santa Maria Consolatrice degli Afflitti”
Si snoderà a partire dalla ore 15:30 la Processione dell’Addolorata, quando si apriranno le porte del Purgatorio e i confratelli della morte preceduti dagli stradali apriranno la  Processione prima con il paliotto e poi con la Croce e i due fanali. Alle ore 16:00 in punto varcherà la soglia del portone la statua dell’Addolorata. Il primo rito dei tre più attesi è alle porte.