sabato 24 maggio 2008

il mese di Giugno

il proverbio del mese recita:
Giugno la falce in pugno



13 giugno S. Antonio da Padova


Questo è il Santo a cui personalmente tengo molto, è il mio Santo, il mio nome, e che a Molfetta la festa di Sant'Antonio è molto sentita tra i fedeli, mi inorgoglisce molto.
La statua del Santo si trova nella chiesa di S. Andrea in Molfetta vecchia(è anche conosciuta come chiesa di Sant'Antonio), lignea di autore ignoto viene portata in processione per le vie cittadine, con una solenne processione. (se riesco, pubblicherò il programma della festa)
Sant'Antonio è anche detto il Santo delle 13 grazie, in quanto ci si rivolge a lui per ricevere grazie e aiuti, ma anche "Arca del Testamento" in quanto aveva una straordinaria conoscenza delle Sacre Scritture.


21 giugno S. Luigi Gonzaga




La statua in legno di S. Luigi si trova nella chiesa di San Gennaro, tempo fa veniva portata in processione ed esisteva anche la Confraternita di S. Luigi, oggi non esiste nulla di tutto questo. Un vero Peccato.



*La foto della statua di S.Luigi è stata estrapolata dal sito della Confraternita del Buon Consiglio, a tal proposito ringrazio l'amministrazione per la disponibilità mostrata nei confronti del sottoscritto.

Nessun commento: