venerdì 29 ottobre 2010

Novembre





Per i Santi, manicotto e guanti

1 novembre
OGNISSANTI

Si racconta che anticamente, per le strade della città, nel pomeriggio di questo giorno gioioso, girava un confratello dal "sacco nero" accompagnato da un bambino che suonava un campanellino, con lo scopo di raccogliere oblazioni per l'anima dei morti.


2 novembre
Commemorazione dei defunti

In questo giorno, a Molfetta, come in ogni altra parte d'Italia, si popolano i cimiteri, per commemorare i propri cari, passati a miglior vita.
Non molto tempo fa, presso il borgo, si svolgeva un concerto di marce funebri, ad oggi sembra si sia persa questa bella iniziativa.

6 novembre
San Leonardo

In questo giorno a Molfetta è bello ricordare che si preparano i "CALZAUENE DE SENDE LENERDE", fatti con pasta frolla e un ripieno di fichi e cioccolato, mandorle, tritati finemente. Certe tradizioni, devono a mio modo di vedere, rimanere nel tempo, essere ricordate ed essere tramandate.. BUONA SCORPACCIATA A TUTTI..

11 novembre
S. Martino

aaaaaa..... LE FRITTELLE....

Questo giorno è bello, perchè si inizia a respirare l'aria natalizia..
Si sta insieme a tavola, e secondo la tradizione si mangiano le prime "cime di rape", le caldarroste, e le frittelle. Queste ultime, ripiene di ogni bontà che la tradizione molfettese impone.. Cipolla, o ricotta, o tonno, e comunque, dopo un anno che non le si mangiano, vanno a ruba, BUON APPETITO..

il Proverbio popolare di questo giorno recita:
A Sénde Mértine ogn'é must é vine"
A San Martino ogni mosto è vino.






martedì 26 ottobre 2010

Ciao grande PRIORE

Questa mattina, alle prime luci di un triste 24 ottobre 2010, presso la sua abitazione in Giovinazzo, si è spento Nicola Natalicchio, da tutti affettuosamente chiamato Mest’ Colin.
Aveva compiuto 102 anni il 5 giugno scorso ed era il confratello più anziano dell’ Arciconfraternita della Morte della quale era stato Priore (io aggiungo … un Grande Priore) nel triennio 1980/81.

"Con queste parole il mio amico Dott. Franco Stanzione dava la triste notizia dal suo Blog LA MIA SETTIMANA SANTA" .
Mi associo, al dolore per la scomparsa di un grande uomo, che ha speso molto per l'amata Arciconfraternita della Morte, che ha amato le tradizioni, e che fino all'ultimo ha dato l'esempio a noi giovani, di come si porta nel cuore la propria passione.

Ciao Priore Natalicchio, grazie per sempre.



venerdì 1 ottobre 2010

Ottobre



Il proverbio:

vino e cantina dalla sera alla mattina


il 4 ottobre :

SAN FRANCESCO D'ASSISI ( Patrono d'Italia)


A Molfetta il Santo è ricordato con il seguente proverbio:


A Sén Fréngische re fiche ind'ò chènistre



Si utilizzava questo proverbio per ricordare di riporre i fichi secchi fra le provviste casalinghe per l'inverno.