giovedì 1 marzo 2012

Marzo


mese di Quaresima

il proverbio del mese recita: Per S.Benedetto torna la rondine sul tetto


MEZZA QUARESIMA


La tradizione per questo tempo, vuole che ci si rechi in campagna, con amici e parenti per una scampagnata. Per divertire  i più piccoli e non solo, si rompe la PENTOLACCIA.
A turno con gli occhi bendati ed una mazza in mano, si cerca di rompere la pentolaccia, fatta in creta e ripiena di noci , castagne, e dolciumi. Una volta colpita e rotta, c'è grande euforia dei presenti per mangiare il tutto.



25 Marzo 2012
La Bussola


Per i confratelli dell'Arciconfraternita della Morte è un giorno particolare.

Oggi infatti si estrarrano dal bussolotto, i numeri delle coppie "fortunate", che porteranno a spalla le Sacre Immagini dell'Addolorata e della Pietà, rispettivamente nelle Processione del Venerdì di Passione e del Sabato Santo.

Le coppie di confratelli che partecipano alla Bussola, notoriamente sono più di 120, e ad essere estratte sono solo 18 coppie.

Questa è la prima Bussola di questo periodo, tutte le altre confraternite che partecipano alle Processioni della Settimana Santa, procedono al rituale della bussola la Domenica delle Palme.



30 marzo 2012
Processione dell'Addolorata



A questa Processione dedicherò un post in particolare più in prossimità dell'evento. Ho comunque caricato il mio video riguardante la ritirata dell'Addolorata A.D. 2011, che spero apprezzerete:



* foto e video realizzati da Antonio Secolo.



Nessun commento: